Nel nostro secolo la cosmesi è diventata un connubio di arte e scienza che prende il nome di cosmetologia.
Ma cos’è precisamente la cosmetologia?
Molti ne parlano, ma pochi riescono a dare un significato completo e dettagliato su questa scienza.
La cosmetologia è una scienza interdisciplinare che vede l’intervento e la collaborazione del chimico, del tossicologo, dell’allergologo, del farmacologo, del biologo e del dermatologo.
Questa equipe di studiosi ha il compito di formulare preparati cosmetici innocui alla salute del consumatore e di rispettare senza alterare il più possibile le funzioni biologiche della pelle.

I segreti delle antiche civiltà

India: in India la cosmetica ha svelato non pochi segreti a quella europea prima fra tutti la virtù del massaggio e del rilassamento per preservare la bellezza e mantenersi giovani più a lungo (ayurveda: scienza della longevità).

Egitto: in questa terra la mummificazione rappresenta la cura della persona oltre la vita terrena, poichè secondo la religione egiziana, la vita dell’aldilà è una continuazione di usi e costumi della vita terrena. Per questo nelle piramidi sono stati ritrovati tra gli oggetti dei mummificati, scrigni contenenti pomate e creme,bastoncini neri per gli occhi (khol), belletti, specchi e polveri compatte e colorate.

I papiri ci hanno tramandato formule di bellezza per: il rassodamento, le rughe, la calvizia, le tinture per capelli e sopracciglia, depilazione e unguenti profumati.

Cina: dalla Cina derivano antiche ricette di prodotti per la cura della pelle, del trucco come l’inchiostro di china a bastoncini usato per allungare l’occhio o la farina di riso utilizzata come cipria. Per il massaggio del viso e del corpo venivano usate creme a base di frutta.

Giappone: la civiltà giapponese attinge da quella cinese. In tutte le famiglie decine di schiavi erano addetti alla cura del corpo dei loro signori.

Arabia: l’arte cosmetica era diffusa grazie alle odalische che formavano l’Harem del loro padrone e per lui avevano il solo compito di farsi belle.

Grecia: spiccatissimo era il culto della bellezza e dell’armonia del corpo. Il massaggio veniva praticato per preparare i giovani atleti alle gare olimpiche attraverso l’impiego di oli essenziali e oli vegetali. La prima emulsione cosmetica risale ai tempi del fisico Galeno, il quale mescolò l’acqua di rose con olio di oliva e cera d’api. Il risultato fu una preparazione cosmetica che in tempi futuri prese il nome di crema. I preziosi preparati galenici sono venduti tutt’ora in farmacia.

Roma: la civiltà romana prediligeva prodotti cosmetici contenenti grassi di bue, cigno, pecora, uova di formica pestate, miele, farina di cereali e varie essenze di erbe aromatiche. Ricordiamo il bagno idratante nel latte d’asina nonchè le terme.