Dopo l’estate la pelle può presentarsi arida in superficie, desquamata (effetto forfora), poco luminosa, ruvida al tatto e in alcuni casi il colorito non è uniforme perché l’amata “tintarella” va via a macchie. La causa è sicuramente una eccessiva e/o prolungata esposizione solare,  accompagnata da una nostra negligenza verso le regole di una corretta esposizione solare che preservano l’aspetto estetico della pelle oltre a salvaguardare la nostra salute.

Cosa fare?

Ritornando ad un aspetto estetico-cosmetico è il trattamento esfoliante la soluzione ideale per risolvere questo problema.

Esso rimuove gli strati superficiali non attivi (cellule morte) della pelle. Questo trattamento può essere eseguito presso gli istituti di bellezza o centri SPA, dove spesso viene realizzato con sali marini e oli essenziali, crusca, vinaccioli,  noccioli di albicocca o preparati specifici combinati con bagni di vapore e seguiti da un massaggio con preparati idratanti al burro di karite’ oppure olio d’oliva.

In tal modo si ripristina l’idratazione e soprattutto ci si regala un momento di relax come un rituale del benessere. La frequenza può essere di una volta a settimana.

Per gli amanti del fai da te?

Per gli amanti del fai da te è possibile fare il trattamento sotto la doccia due volte a settimana ( tre per le pelli più esigenti). In commercio ci sono degli scrub molto validi che ho avuto l’opportunità di testare, eviterei per questo pappette preparate in casa.

Per chi volesse delle indicazioni potrà tranquillamente scrivermi oppure contattarmi tramite la mia pagina Facebook..

È importante applicare il prodotto sulla pelle umida (basta un getto di doccia) e massaggiare con movimenti circolari su tutto il corpo (evitando il seno) soffermandosi sui gomiti, ginocchia e su eventuali accumuli cellulitici (pelle a buccia d’arancia). Rimuovere il tutto, sciacquate accuratamente e dopo che la pelle sarà completamente asciutta, applicate un prodotto idratante, ottimi quelli al CQ10.

La crema idratante o nutriente corpo si trova in commercio nelle più svariate consistenze:

  • Creme per le pelli più esigenti (secche)
  • Fluide per le pelli disidratate
  • Gel-crema per un rapido assorbimento
  • Ricordatevi sempre che va applicata tutti i giorni dopo la doccia
Dopo un mese la vostra pelle sarà più liscia al tatto, luminosa, il colorito sarà più uniforme ed avrà recuperato tono e turgore. Fatemi sapere e al prossimo post!

Annie