Il disegno delle sopracciglia rappresenta la cornice dell’occhio. La radice del sopracciglio dà intensità e carattere allo sguardo (espressione e personalità), l’arco sopracciliare invece è il punto di apertura massima dello sguardo e l’ estremità deve sempre seguire la lunghezza e l’inclinazione dell’occhio. Lo studio del sopracciglio è attento a questi tre criteri che scaturiscono dai parametri della morfologia del volto.

Questi parametri daranno la forma ideale del sopracciglio ad ogni viso, armonizzandone i lineamenti e le eventuali irregolarità. Un aspetto importante del sopracciglio (purtroppo sottovalutato nella maggior parte dei casi) è lo spessore, più o meno sottile o più o meno folto, che deve essere studiato su ogni viso per dare leggerezza ad uno sguardo stanco e segnato dal tempo oppure per favorire uno sguardo giovane e ribelle. eyebrows-before-and-after-resizedIn base alla forma del viso verrà studiata la giusta forma del sopracciglio. Per un viso ovale si devono preferire sopracciglia ad angolo morbido. Per donne con il viso lungo le sopracciglia devono essere sempre piatte. In questo modo si riesce a smorzare la lunghezza del viso e a creare le giuste proporzioni. Chi ha un viso rotondo deve avere disegnate le sopracciglia ad angolo accentuato (arco) mentre per visi a cuore le sopracciglia dovranno essere a curva morbida.

L’epilazione degli eccessi (pulitura) nonché della forma (definizione) viene effettuata con il sistema più adatto alla pelle, alla sensibilità della cliente e al tipo di pelo. I metodi più adatti sono: pinzetta e filo orintale. Il trucco sarà l’ultimo passaggio per definire, delineare, infoltire, ricostruire, allungare le sopracciglia. I cosmetici specifici e dei quali non si deve fare a meno sono eyebrow pencil, powder, cake del colore corrispondente, black, brown e blond di diversa tonalità. I contorni delle sopracciglia  vengono poi messi in risalto con un tocco illuminante mat ed un mascara in gel trasparente, indispensabile per fissare le sopracciglia più ribelli.

Ricordatevi sempre: per ogni donna esiste il suo eyebrow!