Nel mio lavoro è molto importante soddisfare tutte le donne, dare loro preziosi consigli per migliorarsi e sentirsi giorno dopo giorno più belle.

Ci sono tante informazioni sbagliate nel mondo del make up e altre che invece non conosciamo.

In questo articolo passerò in rassegna tutti i prodotti fondamentali per un make up perfetto, fornendovi anche piccoli segreti del mestiere!

Il fard

Chi di voi ha vissuto gli anni Ottanta, sa bene che il fard era fondamentale: quasi sempre di una tonalità molto forte, scolpiva le guance partendo dalle tempie.

Oggi per fortuna si cerca un effetto molto più naturale e non basta scegliere un colore che si avvicina al nostro incarnato e al nostro gusto. Per prima cosa, davanti lo specchio, per garantire un’ottima stesura del fard bisogna sorridere per evidenziare lo zigomo. In questo modo l’apice si evidenzia ed è quella la zona perfetta su cui stendere il vostro blush.

Il Rossetto

Il rossetto è per antonomasia il must have che tutte le donne dovrebbero avere in borsa. Anche quando si è poco truccate, una nuance sulle labbra basta ad illuminarvi il volto e a regalarvi un tocco di fascino e di mistero.

Per una corretta applicazione inclina la testa verso l’alto, comincia ad applicare il colore prima sul labbro superiore e poi su quello inferiore. Devi sapere che spostare la testa aiuta l’adesione del lato ergonomico del rossetto sulle labbra. Mi raccomando tuttavia agli angoli delle labbra: apri bene la bocca per favorire l’applicazione del rossetto verso le estremità.

La matita per le labbra

La matita per le labbra è un mistero per molte donne. Diciamo che spesso non viene scelta del colore giusto e il distacco tra matita e rossetto risulta essere evidente e anche antiestetico. Per una corretta applicazione è fondamentale mettersi davanti lo specchio a bocca chiusa per avere ben chiaro il disegno naturale delle proprie labbra.

E’ sbagliato aprire la bocca per l’applicazione della matita in quanto si perde di vista il contorno e si rischia di non disegnare un contorno perfetto. Inoltre la matita, sempre ben temperata, deve essere perpendicolare alle labbra oppure appena inclinata.

La cipria

Per l’applicazione della cipria ci sono scuole di pensiero differenti: alcuni tutorial consigliano di gonfiare le guance come un pallone ed altri di tirare bene la pelle per depositare la cipria in profondità. Bene, per una corretta applicazione della cipria non è necessario deformare il vostro viso o assumere smorfie particolari. Tutto dipende da come si muove il pennello con le mani.

Chiudete gli occhi quando applicate la polvere sulle palpebre mobili, mentre per le altre parti del viso è sufficiente accarezzare la pelle con il pennello senza smorfie particolari.

Il fondotinta

Il fondotinta si applica sempre dal centro (partendo dal naso) verso l’esterno. Per una corretta applicazione dovete girare la testa a destra e a sinistra per controllare che la stesura sia uniforme.

Non dimenticate mai il mento e le mascelle! Controlla sempre che non ci siano distacchi evidenti.

L’ombretto

Innanzitutto per applicare l’ombretto è fondamentale essere in possesso dei pennelli. Seconda regola fondamentale è assumere la cosiddetta faccia da snob: mento verso l’alto, sopracciglia ben alzate in modo tale che la pelle sia ben visibile. Ricordati che per l’applicazione dell’ombretto bisogna utilizzare due tipi di pennello: uno più rigido per la palpebra mobile e uno più morbido per l’incavo.

Eyeliner

Tutte le make up artist adorano l’eyeliner e per una linea da femme fatale è necessario avere mano ferma e decisa. Inclina la testa all’indietro e di alto, chiudi l’occhio e con l’indice solleva la pelle sotto il sopracciglio. Traccia una linea al centro della palpebra, all’attaccatura delle ciglia, poi fai scorrere la punta dell’eyeliner dall’esterno verso l’interno senza indecisione (lunghezza dell’occhio-angolo esterno) e congiungi con la linea centrale. Fai lo stesso partendo dall’angolo interno verso il centro.

In questo modo otterrai una linea di uno spessore modulabile e soprattutto precisa. Perfezionarla saà poi semplice ripassando il tratto con decisione, partendo dall’esterno verso l’interno. Vuoi una coda precisa degna di una copertina di Vogue? Usa come guida un post-it.

Per i vari stili ci aggiorneremo dopo aver fatto pratica con questo primo step.

Mascara

Il mascara è come il rossetto un accessorio indispensabile e a cui nessuna donna deve rinunciare. Come applicarlo al meglio? Alza il mento verso l’alto in modo tale che le palpebre rimangano leggermente socchiuse. Poi inclina la testa come se volessi segnare le ore 23 e mantieni un pò la bocca aperta. Sembrerà una posizione insolita, ma aiuta a mantenere fermi sia il collo che la testa.