Fin dall’antichità il trucco è stato sempre utilizzato come mezzo di comunicazione ed ecco che per me il trucco è proprio questo un modo, un linguaggio per comunicare emozioni. Per cui quello che cerco di fare ogni volta che eseguo un trucco è proprio quello di captare il messaggio che la cliente vuole esprimere attraverso il make-up. In un era dove la comunicazione in rete propone tutorial che rivelano segreti e tecniche per ottenere un make-up perfetto si fa ancora più concreta l’esigenza di andare oltre a un aspetto decorativo e correttivo del make-up bensì bisogna approfondire l’aspetto interpretativo.

Dipingere sul viso le emozioni del soggetto e plasmarle attraverso un gioco di luci e ombre, praticamente un make-up beauty o bridal che non sarà mai uguale al precedente, come un abito ogni volta cucito a misura per ogni occasione. Il mio obbiettivo non si distacca molto dalle origini del trucco teatrale e cinematografico dove il trucco caratterizzava il personaggio fin dalle prime pellicole. Il trucco è stato uno strumento attraverso il quale le mie doti artistiche nel disegno si sono potute esprimere e l’istinto innato delle proporzioni ha fatto in modo di poterlo adattare ad ogni volto. Il trucco è stato anche il canale che mi ha avvicinato al mondo della bellezza e che mi ha regalato tante belle esperienze nel campo della moda, della pubblicità e dello spettacolo.

Qui ho conosciuto tanti personaggi, volti noti, artisti della musica, del teatro, della moda e del cinema e alcuni incontri sono stati più che un momento lavorativo una vera e propria esperienza di vita, perché il momento del trucco è proprio l’opportunità di conoscere le persone oltre che i personaggi. Qual è la mia tecnica, quali sono i miei prodotti, i miei pennelli, tante sono le domande che i miei allievi mi pongono durante i corsi. Amore, passione, rispetto e ascolto sono i miei strumenti principali che ogni volta rafforzano le tecniche convenzionali e migliorano le prestazioni dei materiali che scelgo per l’esecuzione dei mei lavori.
Il trucco è l’arte di comunicare la bellezza, è creatività, felicità, è l’illusione che ci fa sognare attraverso la vibrazione dei colori.