Come avevo già indicato in alcuni precedenti articoli, preparare la pelle al sole e al mare è fondamentale per evitare brutte scottature o la completa disidratazione. Spesso le conseguenze sono la comparsa di piccoli inestetismi come rughe e macchie solari e noi donne, si sa, davanti a questi piccoli nemici, dichiariamo subito guerra aperta.

Il sole, innanzitutto, non dobbiamo vederlo come un nemico, ma come un amico con azioni benefiche per la salute. Infatti stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per il fissaggio del calcio nelle ossa, trasmette energia e favorisce il buon umore.

La nostra pelle si difende dai raggi con l’abbronzatura. Per aumentare le difese nei confronti delle radiazioni solari, la pelle si colora per mezzo di un pigmento quale la melanina, prodotta dai melanociti, cellule presenti nel tessuto cutaneo.

Prendere il sole nel modo giusto

Per una corretta esposizione, è importante conoscere il proprio fototipo, cioè le caratteristiche della propria pelle. L’applicazione di un corretto solare sarà sufficiente ad evitare alterazioni della pelle, come la produzione dei radicali liberi, che attaccano le cellule di collagene ed elastina e le ossidano, accelerando l’aging cutaneo e l’invecchiamento nel medio e lungo termine.

Come proteggersi?

Per proteggersi bastano 3 semplici mosse:
  • Applicare i prodotti solari prima di esporsi al sole e rinnovare frequentemente l’applicazione, soprattutto dopo un bagno prolungato.
  • Per le prime esposizioni, non fate bagndi di sole. Oltre un certo limite, i melanociti sono saturi e non producono altra melanina. Dopo i primi giorni, è possibile aumentare gradualmente la durata dell’esposizione.
  • Applicare il solare anche quando la pelle è già abbronzata, magari riducendo il fattore di protezione. Anche le pelli già abbronzate subiscono gli effetti a lungo termine di un’esposizione scorretta.
  • Evitare di esporsi nelle ore in cui l’irraggiamento solare è all’apice della sua intensità.
  • Non dimentichiamoci dei capelli. I raggi ultravioletti danneggiano il fusto e il bulbo, accelerando il processo di invecchiamento e la caduta. E’ consigliabile fare il pieno di antiossidanti per rinforzare il cuoio capelluto e proteggere il fusto con prodotti specifici in base al tipo di capello.
Alimentazione mirata:

  • Bere molta acqua e più volte durante le diverse ore della giornata. Il sole disidrata in profondità il nostro corpo e ne risente con secchezza e stanchezza generale.
  • Portate in tavola i cibi giusti per proteggervi dal sole e favorire una bellissima abbronzatura. Alcuni cibi hanno caratteristiche nutrizionali che aiutano la pelle a sviluppare le difese naturali contro i raggi del sole.
  • Per abituarsi al sole e rinforzare le nostre difese, sarebbe opportuno assumere integratori specifici a base di vitamina A, C, E, Betacarotene e altri micronutrienti con azioni antiossidanti. La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene e quindi la nostra pelle ne guadagna in compattezza ed elasticità. La vitamina E protegge le cellule dallo stress ossidativo. Per questo la ritroviamo spesso anche nelle creme solari e in alcuni cosmetici. La vitamina A aiuta a mantenere la pelle e la capacità visiva normali, oltre a regolare il funzionamento del sistema immunitario. E’ contenuta in alimenti di origine animale (formaggi, latte).