Con l’arrivo dell’estate, il desiderio di abbronzarsi e di avere una pelle più scura è forte, soprattutto perchè l’abbronzatura non solo ci fa sembrare più magre, ma ci dona anche un colorito più sano. Una cosa è certa: l’effetto pollo proprio non ci piace, la pelle ci appare poco luminosa e con un colorito davvero poco accattivante. Purtroppo però, dopo mesi in cui la nostra pelle non ha visto sole, è necessario prepararla prima di esporci completamente, adottando una vera e propria strategia d’attacco.

Le parole d’ordine: esfoliare ed idratare

Prima di vedere assieme quali creme solari scegliere, il primo passo da compiere è esfoliare ed idratare la nostra pelle. Uno scrub, almeno una volta alla settimana, aiuterà la pelle ad eliminare tutte le cellule morte e donerà quella luminosità andata persa nei periodi invernali. Ci sono diversi scrub in commercio, ottimi quelli che contengono sali marini che accelerano il normale turn-over cellulare cutaneo. Evitate poi di indossare pantaloni troppo stretti e che possano ostacolare la circolazione. Il passo successivo sarà quello di idratare bene la pelle con una crema idratante e defaticante. Una pelle ben idratata e dissetata sarà infatti più ricettiva ai raggi del sole.

Creme solari: ecco quali scegliere

Adesso che la nostra pelle ha cominciato a respirare, ecco che siamo davvero pronte ad esporci al sole. La scelta della giusta crema solare non deve essere sottovalutata e per ciascun tipo di pelle bisogna individuare quella giusta. Innanzitutto le creme solari vanno scelte non solo in base al tipo di pelle, ma anche in base al tipo di vacanza. Se avete optato per una vacanza in barca, dovete sapere che l’acqua riflette fino al 95% dei raggi in più e il rischio di scottarsi è davvero alto. Anche una vacanza in montagna richiede una giusta protezione dai raggi UVA e UVB.

Pelli scure

Per chi ha già una pelle scura non deve sottovalutare l’esposizione al sole. Nei primi giorni i fototipi scuri devono utilizzare una protezione 30, per poi passare ad una protezione 15. Le migliori creme solari sono quelle senza profumi e senza parabeni, con una consistenza leggera e gradevole da spalmare  come il Fluido di Rilastil oppure Lancaster Sun Beauty Spf 30.

E le pelli chiare?

Le pelli chiare devono sempre cominciare con una protezione 50+ e scendere al 30 dopo che la pelle avrà cominciato ad assumere un colorito ambrato. Per le pelli chiare è preferibile evitare oli e scegliere un latte setoso a rapido assorbimento, che difende la pelle da rughe, macchie e disidratazione. Molte creme solari, come Biotherm Creme Solaire Dry Touch, contengono attivi antiossidanti la vitamina E, veri alleati della pelle.

Biotherm-Dry-Touch-SPF30

Per le pelli chiare e giovani sono fondamentali protezioni 50+ con attivi sebo regolatori ed opacizzanti, perfetti in quanto non ungono e non appesantiscono la pelle. Il Fluide Anti-brillance Matifiant Spf 30 di Roc Soleil-Protection oltre a contenere antiossidanti di origine naturale che leniscono e placano i rossori, ha un effetto antilucido e opacizzante.

Per le pelli secche

Per chi ha bisogno di porre rimedio alla disidratazione dovuta alla salsedine, ai raggi e al vento, i trattamenti doposole Sun Care Balm di Deborah oppure Shiseido After Sun Intensive Recovery sono perfetti alleati con attivi idratanti e antiossidanti a effetto long lasting che vi regaleranno una pelle compatta, elastica e sempre idratata.

Deborah-Sun-Care-Balm_su_vertical_dyn

Per chi oltre ad idratare, vuole una crema che garantisca anche un vero e proprio trattamento di bellezza, la Crema Abbronzante Snellente Intelligente Spf 15 di Collistar contiene caffeina e carnitina, sostanze che stimolano gli adipociti a bruciare i grassi localizzati su cosce, pancia, fianchi e glutei. Oltre a garantirvi una silhouette da invidia, vi donerà un colorito ambrato e luminoso