Quando si tratta di trucco assistiamo sempre a diverse scuole di pensiero: c’è chi sostiene che per una migliore tenuta e precisione del make up sia fondamentale l’utilizzo dei pennelli. D’ altro canto c’è chi sostiene che con l’utilizzo delle dita si ha un maggiore risalto dei colori e dei vari pigmenti.

Con i pennelli

I pennelli consentono di sfumare meglio e di dosare meglio la quantità di prodotto, in modo tale da evitare inutili sprechi. Applicare ad esempio il fondotinta con il pennello consente di ottenere una base compatta e delicata. Basterà applicare una piccola quantità di prodotto e il risultato sarà omogeneo su tutto il viso.

L’impiego dei pennelli per gli occhi è invece ideale per realizzare lo smoke eye o per tracciare linee nette e sottili. Bisogna però scegliere il pennello giusto: a seconda del tipo di utilizzo che dovete fare ce ne sono di angolati, arrotondati, a lingua di gatto. Quest’ultimo ad esempio ha setole compatte e rigide ed è fondamentale sulle labbra per ottenere la massima definizione. Il pennello a forma piatta e con taglio bombato ha invece setole sintetiche ed è perfetto per l’applicazione del fondotinta.

Quali sono i contro dei pennelli?

Truccarsi con i pennelli non è facile e bisogna avere manualità, esperienza, ma soprattutto tanta pazienza. Il trucco con i pennelli è un trucco di precisione, quindi se si dovesse impugnare male, si corre il rischio di ottenere risultati frastagliati e non delineati, oltre che ad avere un inutile accumulo di prodotto.

Bisogna tuttavia prestare attenzione anche alla qualità dei pennelli: lontano da quelli low cost e fatti con materiali del quale non è specificata la provenienza. Comprare pennelli di buona qualità garantisce precisione e sfumature perfette. Di conseguenza non badate tanto al prezzo, soprattutto considerando che un kit di pennelli, se di qualità, dura una vita intera.

Con le dita

L’applicazione del trucco con le dita richiede il solo utilizzo dei polpastrelli. E’ importante picchiettare e tirare bene il prodotto verso l’esterno per evitare un effetto “pois” sul volto. Il vantaggio nell’utilizzare le dita è che il colore riesce ad impastarsi bene e si riesce ad esaltarne tutte le sfumature. Stendere il fondotinta liquido con le mani consente inoltre di ottenere una maggiore coprenza in quei punti in cui compaiono piccole macchie o rossori.

Per quanto riguarda l’ombretto, passarlo con le dita permette invece di accentuare il colore per un effetto più marcato e meno evanescente. Potete utilizzare le dita anche per applicare rossetti: il risultato sarà un look casual e meno aggressivo.

I contro delle dita

Truccarsi con le dita non permette certamente di ottenere make up precisi e sofisticati, chiaroscuri ed ombreggiature sfumate. Se dovete andare ad un evento importante o ad un primo appuntamento, è consigliabile utilizzare i pennelli per un make up preciso e sfumato.

Evitate di applicare la terra solare con le mani: in questi casi è davvero difficile  stendere il prodotto in modo del tutto omogeneo e il risultato non sarà di certo piacevole.