Tutte le donne vorrebbero sentirsi belle e perfette e magari correggere quelle piccole imperfezioni o difetti del viso che a volte trasmettono insicurezza ed imbarazzo. Oggi con le varie tecniche del make up e con un pizzico di furbizia è possibile ottenere risultati che potrebbero essere addirittura simili a quelli ottenuti con l’intervento di un chirurgo plastico. Come? Attraverso il contouring!

Cos’è il contouring?

Il contouring (o contornare), è una tecnica di trucco in grado di nascondere eventuali difetti del volto e in grado di donare un aspetto tridimensionale e definito. Naso dalla punta “a patatina”, fronte molto alta, zigomi non del tutto accentuati, vengono spesso considerati dei difetti del viso invece che dei pregi da enfatizzare e in grado di rendere unico un volto. La tecnica del contouring  richiede una prima analisi dei lineamenti del viso, analisi in cui si cerca di capire dove e come intervenire attraverso un make up basato sul gioco del chiaroscuro.

Con l’impiego di terra, due tonalità di fondotinta e due tonalità di correttore, si va a disegnare il volume del volto, illuminando zone come tempie, naso, zigomi, mento. Il segreto di un contouring di successo dipende anche dal giusto utilizzo dei pennelli, che dovranno variare in base le zone del viso di cui si dovrà definire il contorno.

Le due tonalità di fondotinta e di correttore andranno a scolpire l’ovale e a nascondere eventuali difetti. Dovranno essere applicati per tutta la lunghezza del naso, sulla fronte e sull’arcata sopraccigliare. La terra invece verrà applicata sotto gli zigomi, nelle parti laterali del naso, sul mento e sulle tempie con lo scopo di rimpicciolire lineamenti non del tutto delicati.

Il passo successivo consiste nell’andare a sfumare e mescolare bene il prodotto, eliminando quindi eventuali macchie, ma anche differenze di colore derivate dall’applicazione di prodotti dalle diverse tonalità. Questa è la fase più delicata, infatti è in questo momento che si delinea e si ridisegna il viso tenendo conto delle sue proporzioni.

Il risultato finale è un make up che cambierà del tutto la vostra immagine e vi farà sentire più belle e più sicure senza aver bussato la porta di alcun chirurgo.