Oggi siamo qui per rispondere a tutte le domande che riguardano l’abbronzatura, ma anche per chiarire e sciogliere eventuali dubbi.

La pillola con l’esposizione al sole, provoca macchie sul viso?

Cominciamo a dire che prendere molto sole fa male, ma prendere troppo sole sul viso significa davvero accelerare il processo di invecchiamento e la formazione di eventuali rughe, soprattutto attorno la regione degli occhi. Per chi prende la pillola, il rischio di macchie sul viso è certamente più alto, ma bastano piccole precauzioni come una crema con antiossidanti da applicare subito dopo la tintarella e una crema solare che non deve essere mai inferiore al fattore 50.

Prima di esporsi al sole, è giusto preparare la pelle con un autoabbronzante?

La risposta a questa domanda è semplicemente no. Un autoabbronzante, anche se di qualità, non protegge dal sole in quanto non stimola la produzione di melanina. Viene utilizzato semplicemente per vedersi già abbronzate, ma a volte l’effetto non è quello desiderato e si rischia un’abbronzatura non omogenea. Il mio consiglio è di evitarlo se potete.

Per la spiaggia bisogna usare il fondotinta o la protezione sul viso?

Quando si deve trascorrere un’intera giornata al sole, è importante non trascurare la pelle del viso. Il mio consiglio è di stendere prima una crema solare dal fattore alto e poi successivamente il fondotinta che dovrà però essere dello stesso spf del solare. Come ho spiegato nel mio precedente articolo, la crema BB può essere una valida alternativa al fondotinta, uniforma l’incarnato, è leggera e dona subito un colorito invidiabile.

E’ vero che una protezione per il corpo non deve essere utilizzata anche per il viso?

Anche qui sono state inventate centinaia di storie a riguardo. La protezione per il corpo, (purchè sia alta,) può essere utilizzata anche per il viso. Il fototipo di una persona è infatti lo stesso dai capelli fino ai piedi e non cambia (per fortuna) per zone del corpo. Molto però dipende anche dal tipo di pelle. Ci sono alcune persone che hanno la pelle del viso più secca o impura e quindi necessitano di un prodotto idratante e specifico.

Il solare dello scorso anno, anche se conservato in frigorifero, può essere riutilizzato?

Sarò categorica: la nostra pelle è molto delicata e basta poco per irritarla o innescare fastidiosi inestetismi. Il mio consiglio è di acquistare un nuovo solare, soprattutto se quello precedente è stato tenuto sotto al sole per molto tempo e nel coperchio si è infilata la sabbia. Magari se la crema solare è stata utilizzata poche volte, si può provare ad usarla sulle gambe e vedere se si verificano eventuali reazioni.

Depilarsi al mattino con il rasoio prima di prendere il sole: si può?

La depilazione con il rasoio, prima di prendere il sole, è da evitare a tutti gli effetti. Va inoltre effettuata sempre almeno un giorno prima, per permettere alla pelle di ripristinare le normali difese naturali. In caso di piccolissimi ritocchi, potete utilizzare la pinzetta, avendo cura però di stendere sulla pelle una piccola quantità di olio emolliente.

Si può usare il profumo in spiaggia?

Il profumo in spiaggia è da evitare. Tutti i profumi infatti contengono alcool, responsabile delle tanto odiate macchie sulla pelle. Potete optare per alcune acque aromatizzate con proprietà idratanti e che non contengono alcool e oli essenziali.